Scuola "Nuestra Señora de Lujan": notizie da Maximo Paz

Abbiamo ricevuto dagli amici di Buenos Aires (Argentina) alcune buone notizie sulle strutture di Maximo Paz ed una comunicazione per le persone che sostengono alcuni bambini che frequentano l'opera.

Il governo, dopo 8 anni, ha finalmente concesso un sussidio parziale per lo stipendio delle maestre dell'asilo. Questo ci permette di abbassare la retta per l'orario normale e di offrire, per chi vuole (le famiglie in cui papà e mamma lavorano) doppio servizio, 8 ore invece di 4, con la stessa retta attuale. E’ un grande aiuto e una speranza per tutti che potremo ottenere il sussidio anche per le elementari, medie e secondaria. Sperando di non dovere aspettare altri 8 anni per quello che in Argentina è un diritto per le scuole che fissano, come noi, una retta minima.

L’altra buona notizia è che il governo della provincia ha firmato la convenzione con noi per il Centro di formazione professionale. Faremo corsi di qualche mese o di un anno per insegnare un lavoro. Saranno pagati dalla provincia e saranno gratuiti. Di fatto, chi frequenta questi corsi trova subito un lavoro o migliora quello che aveva. E’ un grande aiuto per giovani che non hanno terminato le scuole e per adulti disoccupati o che fanno lavori poco gratificanti.

Anche per la scuola facciamo di tutto per poter dare ai nostri alunni, generalmente poveri, un'educazione di alto livello. Abbiamo offerto alle famiglie nella nostra scuola un'Accademia di inglese con la possibilità di un esame internazionale e abbiamo fatto una convenzione con l'Università Tecnologica Nazionale, che offre formazione ai nostri docenti e garantisce agli alunni la possibilità di sostenere un esame che dia loro una qualifica anche in ambito informatico.

Si aggiunge così un altro tassello alla nostra opera, già composta da un asilo, da scuole elementari, medie e superiori, da un'università a distanza e dalla scuola sportiva del Real Madrid. La struttura  fornisce un percorso di formazione scolastico-educativa  a 1.500 alunni (tenendo presente anche la nostra scuola di Buenos Aires) e dà lavoro a 180 persone.

Con l'aiuto del Signore e con il vostro supporto, speriamo di continuare a crescere.