La Creche João Paulo II compie 30 anni!

A 30 anni dalla fondazione della Creche João Paulo II di Salvador, vi proponiamo l'articolo scritto dalla nostra cara amica, nonché direttrice della creche, Magali Bonfim e pubblicato sulla rivista "Passos" di novembre-dicembre 2023

A Salvador, la Creche João Paulo II compie 30 anni di attività. Un luogo che accoglie i bambini e accompagna le famiglie, essendo un punto di riferimento per tante persone nella regione.

La Creche João Paulo II è nata dall'incontro di alcuni giovani cattolici con alcuni residenti del quartiere di Novos Alagados, sobborgo ferroviario di Salvador, attraverso attività ricreative con i bambini della zona. La proposta era molto semplice: condividere con le famiglie un po' della loro vita quotidiana, delle loro difficoltà, delle loro tristezze e delle loro gioie. A partire da questi incontri e da uno sguardo attento all'intero contesto e ad alcune circostanze a cui erano sottoposti gli abitanti, è nato lo slancio per rispondere a un bisogno specifico della comunità: avere un istituto che ospitasse, a tempo pieno, bambini da 0 a 6 anni. anni di età. È con questo gesto che l'Asilo Nido João Paulo ha iniziato la sua attività nel 1993.

Attualmente accogliamo 152 bambini da 1 a 5 anni, offrendo situazioni di cura, gioco e apprendimento in modo integrato. Per noi è estremamente importante riconoscere l'identità personale del bambino e della sua famiglia, recuperando la sua tradizione (le sue origini, il suo modo di vivere, le sue conoscenze, ecc.) e riconoscendo il bambino come un essere integrale, che impara a vivere con se stesso, con gli altri e con l'ambiente stesso in modo articolato. Per rispondere a queste esigenze, abbiamo sviluppato un lavoro pedagogico attraverso progetti tematici, volti a razionalizzare gli spazi comuni dell’asilo, nonché a esplorare gli spazi esterni, attraverso passeggiate e visite alle comunità vicine, esplorandole come qualcosa di nuovo per i bambini e le rispettive famiglie. Abbiamo anche uno spazio biblioteca e una ludoteca con una collezione di 250 giocattoli specificatamente per l'educazione della prima infanzia, cosa che nel quartiere non esiste.

Nella nostra struttura, i bambini e le rispettive famiglie trovano un ambiente intenzionalmente predisposto e progettato affinché possano vivere esperienze che favoriscano la scoperta della propria umanità, essere attenti alla realtà, in tutti i suoi fattori, osservare la ricchezza presente nelle cose, nella mondo, nelle persone e in se stessi, anche di fronte alle difficoltà.

Dopo 30 anni, molto è cambiato nel quartiere e nelle famiglie ospitate dall’asilo, come testimoniano le seguenti storie:

“Sono Carolina Lopes, madre di Eduarda Mahim e Maitê. Questo asilo nido è un riferimento per me e per tante mamme qui nel quartiere. È un riferimento perché provengo da questo asilo, sono stata accudita in questo asilo e ora sono tornata tra le braccia di chi mi ha accolto quando ero bambina”.

“Mi chiamo Marta Ferreira, ho 45 anni e sono la mamma di Mateus (20) e Dandara (11). Sono un'ex madre di asilo nido e sono una dipendente/collaboratrice da 15 anni, e questo rapporto di 15 anni è stato pieno di molte esperienze e apprendimenti. Sarò eternamente grata all’asilo per la professionalitá  e per la mamma che sono diventata. La mia storia con l'asilo nido João Paulo II inizia nel 1993, quando due stanze vuote della chiesa (Cappella di Nossa Senhora da Conceição) furono occupate da due gruppi di bambini. Lo ricordo come fosse oggi, perché giocavamo molto in quello spazio e, quando é stato occupato perché diventasse un asilo, non potevamo piú giocare

Stavo al cancello per vedere cosa succedeva. All'età di 25 anni ho avuto il mio primo figlio e, quando ha compiuto un anno, volevo metterlo in un asilo nido, ma non sarebbe stato un asilo nido qualunque. Volevo davvero che fosse al João Paulo II.

Trovare un posto è stato molto difficile,  mi sono iscritta, ho fatto la fila e, dopo un anno, finalmente ho ottenuto il posto; Non è stato facile, sono state tante le chiamate alla direttrice Magali per sapere se mio figlio sarebbe stato accettato. Lavoravo come babysitter in un quartiere vicino e volevo davvero che mio figlio si trovasse in un ambiente sicuro che incoraggiasse il suo sviluppo e il suo apprendimento. Dopo aver portato mio figlio all'asilo per due anni, sono stata invitata da un insegnante a mandare il mio Curriculum Vitae e sono stata molto contenta dell'invito. Non avevo nessuna esperienza nell'insegnare ai bambini piccoli, ma in quel momento non esitai e il mio cuore si riempí di speranza e di gioia. Sono stata assunta e così cominciai a lavorare all'asilo nido come assistente di classe. All'inizio non è stato facile, ho avuto tante difficoltà, ma sono stata guardata e accolta in modo così significativo che sono diventata più forte. Con due anni di esperienza, il dirigente mi ha affidato l'incarico di prendere in carico un corso. All'inizio pensavo di non farcela, ma con tanto aiuto il lavoro è andato bene. Piano piano ho partecipato a diversi corsi di formazione e alla fine sono riuscita a conseguire la laurea in pedagogia. Ricordo con affetto la faccia di Padre Gigio, che mi guardava, mi prendeva per mano e diceva: 'Io credo in te, ragazza'. Questo era tutto ciò che avevo bisogno di sentire! Avevo bisogno di qualcuno che avesse e mostrasse vero affetto per me, senza giudicarmi. Nell'aprile 2019 ho assunto il ruolo di coordinatrice pedagogica presso l'asilo nido. Provavo molta paura, insicurezza, ma avevo con me anche desiderio e curiosità. Durante questo periodo, attraverso la Companhia delle Opere, ho potuto conoscere Cynthia e Patrícia che lavorano alla Creche Mãe dos Homens, a Brasilia. È un bellissimo lavoro quello che fanno.

Ho avuto molto sostegno, ma, spinta dall'amore per la classe, ho chiesto di lasciare il coordinamento. Ho contribuito al coordinamento dell'asilo nido per tre anni. Confesso che è stata una bella esperienza! Mi è piaciuto. Ho imparato ad accogliere le famiglie nella loro diversità e a rispettare i loro tempi di risposta nella vita. Attualmente sono in una classe con bambini di tre anni. Adoro essere un insegnante! Mi piace insegnare ai bambini! Fare l'insegnante era un gioco che facevo da ragazza.

Un sogno diventato realtà!

Non é come raccontare una favola, ma é il racconto della mia realtà vissuta e vissuta in compagnia di un'istituzione che non mi molla la mano. Confesso che ho pensato di seguire un'altra strada, ma sono mossa da qualcosa e da qualcuno che, anche se non è più con noi, ha creduto in me e mi invita a essere in quel luogo, continuando la sua opera. L'asilo nido compie 30 anni! Ho 15 anni di gratitudine con esso! Gratitudine come persona! Gratitudine di madre! Gratitudine come dipendente! Mi congratulo con l'asilo per i suoi 30 anni di trasformazione della vita di così tante persone e di così tante famiglie. Soprattutto nella mia vita”.

Dagli incontri è nato l'asilo nido João Paulo II. Persone diverse, provenienti da luoghi diversi, che hanno accettato la sfida di essere strumento di Dio per tanti altri. Ciò che siamo invitati a fare ogni giorno è condividere la vita.

Visualizza l'articolo originale

Sotto alcune immagini della festa del 28 ottobre 2023