Sempre un nuovo inizio... in memoria di don Luigi Valentini

Quest’anno il compleanno di don Luigi Valentini, nato il 16 luglio, sarebbe stato un appuntamento veramente importante: non solo avrebbe festeggiato gli 85 anni di età, ma anche 60 di sacerdozio, 55 di presenza di CL a Fermo, 50 di attività missionaria in Brasile e 40 di fondazione della prima opera in America Latina. In corrispondenza di quella data, aveva il grande desiderio di riunire tanti dei suoi amici sparsi per il mondo e festeggiare insieme in un bel momento di condivisione e gioiosa convivialità. Dal momento che lui continua ad essere presenza viva accanto a noi, non vogliamo rinunciare a ricordare e celebrare la bellezza che ha saputo spargere con la sua operosità e la sua testimonianza di fede autentica. A tal proposito, sabato 18 luglio, nella chiesa di S. Giorgio Martire di Porto San Giorgio, alle ore 21.00 verrà celebrata per lui una messa che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio.

In quella stessa giornata l’associazione Condividere onlus diffonderà su YouTube, sul canale del pianista-compositore Marcelo Cesena, il video dal titolo Sempre un nuovo inizio – don Luigi Valentini, testimone dell’Amore riguardante l’attività di padre Gigio e delle sue opere; in tal modo potranno essere conosciuti più approfonditamente il suo carisma e le tante realtà create per venire incontro alle necessità dei più bisognosi in luoghi del mondo in cui lo svantaggio sociale impedisce il pieno sviluppo della dignità di ognuno. Verrà così data voce a quanti hanno conosciuto da vicino don Luigi e a lui sono stati legati da un rapporto di affetto ed amicizia, per evidenziare quanto la sua persona sia stata per loro occasione di crescita interiore, in una dimensione di fede e spiritualità. Informazioni più specifiche verranno fornite in seguito. Seguiteci sulla pagina Facebook dell’associazione per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative.